ForumCommunity

CALL FOR POSTERS - convegno antropologia e archeologia a confronto

« Older   Newer »
  Share  
ediarche
view post Posted on 12/3/2011, 15:16




Nell’ambito del II Salone dell’Editoria Archeologica
promosso dalla Ediarché Srl a Roma, dal 19 al 22 Maggio 2011
presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”

il 20 e il 21 Maggio 2011 si terrà il convegno
...Antropologia e archeologia a confronto: Rappresentazioni e Pratiche del Sacro.

CALL FOR POSTERS

In occasione del convegno “Antropologia e archeologia a confronto: Rappresentazioni e Pratiche del Sacro” si invitano tutti gli interessati a inviare un contributo scientifico all’indirizzo di posta elettronica che troverete sul sito di ediarche o alla sua pagina facebook.

Gli studiosi dovranno inviare i contributi tra il 10 aprile e il 10 maggio 2011, specificando la sessione prescelta tra quelle del convegno:

I luoghi del sacro
I tempi del sacro
Gli scopi e i gesti del sacro
I ministri del sacro
Le immagini del sacro
Gli oggetti del sacro

Nella redazione del contributo gli Autori sono pregati di non superare le 20.000 battute, escluse bibliografia e didascalie, e di attenersi inderogabilmente alle norme redazionali fornite dagli Organizzatori. Assieme ai testi dovrà essere inviata la liberatoria alla pubblicazione a stampa nel volume degli Atti del convegno e on-line. Entrambi i file saranno disponibili dalla prossima settimana sul sito della manifestazione, menu «Convegno», sezione «Poster».

I contributi saranno selezionati dal Comitato scientifico tenendo conto della pertinenza ai contenuti dell’incontro di studi (cfr. quanto accennato sul sitodi ediarche alla sezione «Organizzazione e contenuti del convegno»), dell’originalità scientifica e, nel caso di un numero di richieste superiore alle aspettative, dell’ordine di arrivo.

Per quel che concerne i testi presentati per le “sezioni archeologiche”, al fine di favorire una maggiore unità contenutistica, gli Autori sono invitati a circoscrivere i termini generali delle tematiche trattate in un ambito geografico compreso fra il vicino oriente e il mondo italico e in un arco cronologico racchiuso fra l’età del Bronzo e le fasi anteriori alla romanizzazione, cercando, ove possibile, di concentrare l’attenzione sulle principali realtà archeologiche dell’Italia preromana e di focalizzarne gli aspetti sotto un’ottica storico-antropologica.

Per quanto attiene alle relazioni “a carattere prettamente antropologico” non sono posti limiti né di tipo cronologico né di tipo geografico, ma si invitano gli Autori a soffermare l’attenzione su esempi tratti da comunità di tipo preindustriale, o, comunque, sui contesti culturali che maggiormente si prestano a essere confrontati con le società antiche.
I riassunti in lingua inglese dei poster saranno messi on-line dal 16 maggio 2011 nel forum predisposto per la discussione dei contributi accettati.

Si ricorda che, per motivi di copyright, sarà cura dell’organizzazione far sì che non sia possibile scaricare, copiare e stampare i poster pubblicati on-line. I testi prescelti saranno integralmente pubblicati negli Atti del Convegno di cui è prevista la pubblicazione entro la prossima edizione del Salone. L’Organizzazione si riserva, previo accordo con gli Autori, di pubblicare in altre sedi i contributi che non dovessero rientrare fra quelli selezionati.


A cura di Elisa Cella e Valentino Nizzo
 
Top
0 replies since 12/3/2011, 15:16   140 views
  Share