ForumCommunity

i Mohicani

« Older   Newer »
  Share  
DM.D.
view post Posted on 31/8/2008, 09:27




i Mohicani (o Moicani, o Mahican) sono una tribù di Indiani d'America, appartenente al gruppo linguistico algonchino, un tempo stanziata negli Stati Uniti nordorientali, nella regione delle Green Mountains, ma migrata verso il bacino dell'Hudson nel XVII sec. I Mohicani erano agricoltori e pescatori seminomadi. Nel XVIII sec. vennero spinti dai coloni bianchi verso ovest, e le nuove condizioni di vita li costrinsero a diventare cacciatori nomadi. Sono passati alla storia per la descrizione che ne ha fatto J. F. Cooper nel romanzo L'ultimo dei Moicani. Gli storici attribuiscono a loro la fondazione del villaggio più antico nell'area di Manhattan (New York). Una piccola parte dei Mohicani sopravvissuti vive attualmente in una riserva del Wisconsin nordorientale.
 
Top
DM.D.
view post Posted on 2/9/2008, 13:53




L'ultimo dei Mohicani è un film americano del 1992 tratto dall'omonimo romanzo di avventura di James Fenimore Cooper del 1826.

Il film racconta la storia di una famiglia di indiani d'America composta da Chingachgook, suo figlio Uncas e dal figlio adottivo bianco Nathan, Occhio di falco (orfano di genitori inglesi), durante la guerra tra i francesi e gli inglesi per il possesso delle colonie americane (Guerra dei sette anni). L'esercito inglese cerca volontari da arruolare nella milizia composta quasi esclusivamente da indiani ed un giorno un generale dell'esercito arriva alla casa dove si erano stabiliti temporaneamente i tre indiani, i quali però rifiutano di arruolarsi.

Durante una caccia, i tre si imbattono in un gruppo di Uroni (tribù indiana fedele ai francesi), tra i quale Magua, che si stavano scontrando con un esercito inglese che si dirigeva al 60º reggimento William Henry, sotto il colonnello Munro, per scortare le figlie (Cora e Alice) del colonnello, dal padre. Salvate le giovani ragazze e il maggiore Heyward dal pericolo, il gruppo si dirige all'accampamento. Durante il cammino scoprono che la fattoria dell'amico John Cameron è stata attaccata da un gruppo Urone che ha ucciso tutti. Giunti al forte Nathan avvisa Munro della fattoria dei Cameron bruciata e del pericolo in cui si imbattono i coloni lasciando le proprie case e le proprie famiglie sole. Dopo uno screzio tra Heyward e Nathan sul fatto che la fattoria sia stata attaccata realmente da un gruppo guerriero e non da semplici ladri, il colonnello stabilisce però che chi lascia, o tenta di lasciare, il fronte verrà accusato di tradimento e sedizione e verrà arrestato e impiccato. Nel frattempo nasce l'amore fra Cora, la primogenita del colonnello, e Nathan.

Nella notte seguente il loro arrivo, il figlio adottivo di Chingachgook aiuta a scappare un gruppo di miliziani e viene arrestato e condannato all'impiccaggione per il reato di sedizione. Nel frattempo l'esercito inglese viene sconfitto da quello francese e sotto le condizioni di resa prende la strada per tornare in Inghilterra. Ma durante il ritorno il capo degli Uroni, Magua, scontento delle trattative del suo alleato francese, e roso dalla vendetta per l'omicidio della sua famiglia avvenuto anni fa per mano dei britannici e del colonnello Munro, dà ordine ai suoi guerrieri di attaccare l'esercito inglese. Nello scontro vengono coinvolti anche i Mohicani che riescono a salvare le giovani e fuggono insieme a loro e all'ufficiale inglese Heyward. Ma gli Uroni riescono a catturare le ragazze e il maggiore. Vengono condotti dal grande saggio Urone Sachem, seguiti dai mohicani. Dopo una lunga discussione tra Nathan, Magua e il grande saggio, viene stabilito che Cora deve essere bruciata al rogo, Alice data come schiava a Magua e Heyward rilasciato e fatto andare in Inghilterra. Nathan(presente al discorso del grande saggio per difendere il futuro delle ragazze, nonostante l'opposizione degli Uroni) ed il maggiore Heyward, innamorato di Cora ma non ricambiato, vogliono sacrificarsi entrambi al posto della ragazza e, considerato che Heyward fosse anch'esso un prigioniero, viene scelto dal saggio urone e Cora rilasciata con Occhio-di-Falco. Invece Uncas, innamorato di Alice, nel tentativo disperato di salvarla, viene ucciso da Magua e cade nel burrone. E subito dopo Alice, innamorata anch'essa, si suicida gettandosi dal burrone. (Da notare che in una scena vengono mostrati in lontananza i due corpi l'uno accanto all'altro). Chingachgook, vendica il figlio uccidendo nell'ultimo scontro Magua. Il film si conclude con i funerali di Uncas e con un ultimo discorso di Chingachgook, nel quale prega i suoi antenati di far pazientare il figlio e di dirgli che lui, L'ultimo dei mohicani, è prossimo all'arrivo nel consiglio del suo popolo.

 
Top
MARGHERITA4
view post Posted on 10/9/2017, 18:26




Sto cercando informazioni approfondite sulla popolazione dei moicani intorno al XVII secolo ( in particolare storie di personaggi o capitribù moicani del periodo sopraddetto). Chiedo se qualcuno può aiutarmi suggerendomi una bibliografia specifica perchè finora non sono riuscita a trovare nulla. Attendo fiduciosa qualche risposta e ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi.
 
Top
2 replies since 31/8/2008, 09:27   2525 views
  Share