ForumCommunity

tesi antropologia, aiuto:)

« Older   Newer »
  Share  
Biancastro
view post Posted on 31/5/2008, 13:09




Ragazzi intanto volevo salutare tutto il forum e farvi i miei complimenti perchè è davvero una cosa fantastica....mi sono appena iscritto e ho appena scoperto questo spazio mentre cercavo informazioni per la stesura del titolo della mia tesi in antropologia, sono uno studente dell'università di psicologia 2 della sapienza di roma mi hanno assegnato il professore padiglione di antropologia non so se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare:) cmq adesso arrivo al dunque sono un po indeciso ma soprattutto confuso sul titolo della tesi anche perchè il professore quando sono andato a chiedere informazioni e avere un'indicazione sulla scelta del titolo mi ha semplicemente detto di rileggermi il suo libro e buttare giu due tre titoli rimandandomi a casa....le mie idee erano due : data la mia passione per l'archeologia in particolare sulla cultura etrusca mi avrebbe entusiasmato abbastanza approfondire questo argomento dal punto di vista antropologico per esempio parlando della figura della donna , i riti sacri, l'arte e l'architettura, le tradizioni culinarie ecc.ecc., ma ricercando informazioni sul web e soprattutto sul libro del prof. non ho trovato granchè per quanto riguarda l'antropologia archeologica per cui mi ritrovo in altomare:) una seconda ipotesi era riferita alle tradizioni popolari del mio paese d'origine Barcellona pozzo di gotto provincia di messina sicilia, ABBASTANZA RICCO sotto l'aspetto delle tradizioni, li potrei anche trovare anche abbastanza materiale e molteplici spunti , per esempio le varette la vexilla preghiera che accompagna questa manifestazione che avviene ogni venerdi santo, lo sciummico che ancora viene praticato da qualche signora anziana per allontanare le famosissime malanove, altre antiche preghiere latine, la rivisitazione dei mestieri di un tempo data la presenza sul teritorio di un museo etnostorico, le canzoni