ForumCommunity

tesi antropologia, aiuto:)

« Older   Newer »
  Share  
Biancastro
view post Posted on 31/5/2008, 13:09




Ragazzi intanto volevo salutare tutto il forum e farvi i miei complimenti perchè è davvero una cosa fantastica....mi sono appena iscritto e ho appena scoperto questo spazio mentre cercavo informazioni per la stesura del titolo della mia tesi in antropologia, sono uno studente dell'università di psicologia 2 della sapienza di roma mi hanno assegnato il professore padiglione di antropologia non so se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare:) cmq adesso arrivo al dunque sono un po indeciso ma soprattutto confuso sul titolo della tesi anche perchè il professore quando sono andato a chiedere informazioni e avere un'indicazione sulla scelta del titolo mi ha semplicemente detto di rileggermi il suo libro e buttare giu due tre titoli rimandandomi a casa....le mie idee erano due : data la mia passione per l'archeologia in particolare sulla cultura etrusca mi avrebbe entusiasmato abbastanza approfondire questo argomento dal punto di vista antropologico per esempio parlando della figura della donna , i riti sacri, l'arte e l'architettura, le tradizioni culinarie ecc.ecc., ma ricercando informazioni sul web e soprattutto sul libro del prof. non ho trovato granchè per quanto riguarda l'antropologia archeologica per cui mi ritrovo in altomare:) una seconda ipotesi era riferita alle tradizioni popolari del mio paese d'origine Barcellona pozzo di gotto provincia di messina sicilia, ABBASTANZA RICCO sotto l'aspetto delle tradizioni, li potrei anche trovare anche abbastanza materiale e molteplici spunti , per esempio le varette la vexilla preghiera che accompagna questa manifestazione che avviene ogni venerdi santo, lo sciummico che ancora viene praticato da qualche signora anziana per allontanare le famosissime malanove, altre antiche preghiere latine, la rivisitazione dei mestieri di un tempo data la presenza sul teritorio di un museo etnostorico, le canzoni e tant'altro...voi cosa consigliate inoltre mi servirebbe il vostro aiuto per quanto riguarda l'impostazione dei titoli qualcuno di voi potrebbe aiutarmi speranzoso nella vostra disponibilità vi mando i miei piu cordiali saluti
 
Top
Federico III
view post Posted on 1/6/2008, 02:03




CITAZIONE (Biancastro @ 31/5/2008, 14:09)
Ragazzi intanto volevo salutare tutto il forum e farvi i miei complimenti perchè è davvero una cosa fantastica....mi sono appena iscritto e ho appena scoperto questo spazio mentre cercavo informazioni per la stesura del titolo della mia tesi in antropologia, sono uno studente dell'università di psicologia 2 della sapienza di roma mi hanno assegnato il professore padiglione di antropologia non so se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare:) cmq adesso arrivo al dunque sono un po indeciso ma soprattutto confuso sul titolo della tesi anche perchè il professore quando sono andato a chiedere informazioni e avere un'indicazione sulla scelta del titolo mi ha semplicemente detto di rileggermi il suo libro e buttare giu due tre titoli rimandandomi a casa....le mie idee erano due : data la mia passione per l'archeologia in particolare sulla cultura etrusca mi avrebbe entusiasmato abbastanza approfondire questo argomento dal punto di vista antropologico per esempio parlando della figura della donna , i riti sacri, l'arte e l'architettura, le tradizioni culinarie ecc.ecc., ma ricercando informazioni sul web e soprattutto sul libro del prof. non ho trovato granchè per quanto riguarda l'antropologia archeologica per cui mi ritrovo in altomare:) una seconda ipotesi era riferita alle tradizioni popolari del mio paese d'origine Barcellona pozzo di gotto provincia di messina sicilia, ABBASTANZA RICCO sotto l'aspetto delle tradizioni, li potrei anche trovare anche abbastanza materiale e molteplici spunti , per esempio le varette la vexilla preghiera che accompagna questa manifestazione che avviene ogni venerdi santo, lo sciummico che ancora viene praticato da qualche signora anziana per allontanare le famosissime malanove, altre antiche preghiere latine, la rivisitazione dei mestieri di un tempo data la presenza sul teritorio di un museo etnostorico, le canzoni e tant'altro...voi cosa consigliate inoltre mi servirebbe il vostro aiuto per quanto riguarda l'impostazione dei titoli qualcuno di voi potrebbe aiutarmi speranzoso nella vostra disponibilità vi mando i miei piu cordiali saluti

Mah... sinceramente e, soprattutto, personalmente mi deicherei alle tradizioni del mio paese, ma questo per più ragioni. Se vuoi dedicarti ad una tesi che tratti degli Etruschi devi tener conto che hai pochi (o nessuno) punti di partenza, da ciò che dici. Ma devi anche tener conto che, per quanto possa interessarti l'argomento, avresti a che fare con una civiltà scomparsa, non direttamente osservabile nel suo contesto storico-sociale e culturale, il che renderebbe la tua tesi una ricerca di spoglio, non di rilevamento sul campo, ovvero non una ricerca in cui ti sarai immerso nell'osservazione antropologica diretta, ma mediata da testi scritti già esistenti su cui dovrai ricostruire dei collegamenti adeguati e pertinenti al fine di far apparire originale la tua ricerca.
Una tesi di ricerca sul campo, al contrario, ti permette di 'sporcarti' le mani direttamente con qualcosa di culturalmente vivo e vegeto e che puoi descrivere direttamente, cosa che potrebbe (e dico 'potrebbe', perché ogni professore può pensarla diversamente: a Palermo è prediletta la tesi di ricerca sul campo, ad esempio) interessare maggiormente il tuo relatore e l'intera commissione. E' ovvio che anche nella ricerca sul campo tu debba disporre di adeguate conoscenze antropologiche basate su dei testi scritti (la tua bibliografia, per intenderci), ma è altrettanto ovvio che tu applicheresti la teoria alla pratica, svolgendo un lavoro antropologicamente più completo, non come avverrebbe per una ricerca di spoglio (che, a seconda dei casi, può avere pienamente anch'essa dei grossi meriti).
Infine, tutto sta a cosa preferisci fare tu. Personalmente, ripeto, credo che una ricerca di stampo antropologico su un tipo di tradizione di Barcellona Pozzo di Gotto potrebbe essere un argomento interessante per una commissione non siciliana come quella che ritroverai a Roma... senza contare che io mi sentirei oltremodo orgoglioso di presentare, il giorno della mia laurea, un argomento che riguarda la mia terra, sentendo la mia vena identitaria pulsare come non mai (dato che l'identità la si riconosce nell'alterità...) :lol:

Spero di esserti stato d'aiuto... Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere. Salutamu ;)
 
Top
Biancastro
view post Posted on 2/6/2008, 11:14




grazie mille per la tua disponibilità Federico III,mercoledi presenterò al prof. questi tre titoli:
1°)Barcellona Pozzo di gotto "riti e Tradizioni"
2°)"I Riti funebri del meridione dal 800 ad oggi"
3°) La cultura etrusca "riti magici e tradizioni"
Spero che per il professore vadano bene presentati cosi, poi magari mi dilungo sottolineando gli aspetti su cui mi piacerebbe indagare e approfondire....secondo te Federico III potrebbe andare come inizio...?
 
Top
Federico III
view post Posted on 2/6/2008, 11:21




CITAZIONE (Biancastro @ 2/6/2008, 12:14)
grazie mille per la tua disponibilità Federico III,mercoledi presenterò al prof. questi tre titoli:
1°)Barcellona Pozzo di gotto "riti e Tradizioni"
2°)"I Riti funebri del meridione dal 800 ad oggi"
3°) La cultura etrusca "riti magici e tradizioni"
Spero che per il professore vadano bene presentati cosi, poi magari mi dilungo sottolineando gli aspetti su cui mi piacerebbe indagare e approfondire....secondo te Federico III potrebbe andare come inizio...?

Ti consiglierei di concentrarti su qualcosa di più specifico. Parlare delle tradizioni del tuo paese così in generale rischia di farti perdere nei meandri della semantica e della semiotica, per non parlare dei riti funebri del Meridione addirittura dal XIX secolo ad oggi... :D Prendi, ad esempio, una e una sola festa del tuo paese e analizzala da cima a fondo, seguendo un percorso pretracciato in cui non mancano citazioni storiche, filmati, fotografie ed interviste. Credo possa venire un ottimo lavoro ;)
 
Top
_RossoNero1899_
view post Posted on 31/3/2015, 11:11




ma ti sei laureato alla fine?
 
Top
4 replies since 31/5/2008, 13:09   2854 views
  Share