ForumCommunity

Lewis Henry Morgan

« Older   Newer »
  Share  
DM.D.
view post Posted on 3/9/2008, 12:55




Lewis Henry Morgan (Aurora, 21 novembre 1818 – Rochester, 17 dicembre 1881) è stato un etnologo e antropologo statunitense. Fu consulente giuridico di una compagnia ferroviaria e attivo militante del partito repubblicano, che rappresentò al Congresso come deputato e, successivamente, come senatore. Visse a lungo tra gli Irochesi e compì spedizioni fra le popolazioni indigene del Kansas, del Nebraska, delle Montagne Rocciose e del Nuovo Messico.

Appassionato di antropologia, spese le sue energie nella ricerca, facilitato dall'amicizia con l'indiano Ely Parker(commissario governativo per gli affari indiani durante la guerra civile). Insieme a lui fondo la "lega degli Irochesi"(1851). Avvantaggiato dalla presenza di molte tribù indiane nel suo paese, che egli visitava di frequente, partecipò alla loro vita, guadagnandosi la loro amicizia: tra queste, la tribù degli indiani Seneca, a cui apparteneva Ely Parker, lo adottò col nome di "Taydawahguh", "colui che si tiene in mezzo", ossia colui che fa da mediatore tra gli Indiani e i bianchi.

Lewis H. Morgan condivide con Tylor il titolo di fondatore dell'antropologia culturale. La storia umana, secondo Morgan, si è sviluppata in tre periodi etnici :
.lo stato selvaggio,
.la barbarie,
.la civiltà.
Egli suddivide a sua volta questi tre stadi in sette periodi, dallo "stadio selvaggio inferiore"(gli uomini si nutrono di frutta e di bacche), allo "stadio civile" (uso dell'alfabeto fonetico e della scrittura). All'interno di questa evoluzione, la famiglia ha conosciuto cinque tappe:
1.La famiglia consanguinea, in cui il matrimonio avveniva tra fratelli e sorelle.
2.La famiglia punalua, in cui vigeva il divieto di matrimonio tra fratelli e sorelle.
3.La famiglia sindiasmiana, nella quale le coppie nascevano e si scioglievano spontaneamente.
4.La famiglia patriarcale, in cui l'autorità suprema spettava al capo di sesso maschile.
5.La famiglia monogamica, basata sull'uguaglianza tra maschio e femmina, che si va evolvendo verso la famiglia nucleare. Questi passaggi sono avvenuti a causa del succedersi delle forme di economia, da quella dei cacciatori e raccoglitori a quella dell'industrializzazione moderna. Questo lo dimostrò nella sua operà successiva: La società antica(1877), criticata dagli anti-evoluzionisti, ignorata dai funzionalisti, mentre fu molto apprezzata dalla tradizione Marxista: Engels ne fece l'elogio nell'opera L'origine della famiglia, della proprietà privata e della Stato.
Altre opere di Morgan: 1857- Leggi di discendenza tra gli Irochesi :P



 
Top
0 replies since 3/9/2008, 12:55   2404 views
  Share